Fabiola Orlandi 2018-02-02T18:37:55+00:00

COORDINAMENTO CORSI

Fabiola Orlandi

Nata a Milano il 22 dicembre 1963, allieva di V. Canonico al conservatorio “G. Verdi“ di Milano, ottiene i primi riconoscimenti piazzandosi ai primi posti al Concorso Internazionale di  Musica per i Giovani “Città di Stresa”, al Concorso Nazionale “F. Cilea” di Palmi e al Premio Gioventù Musicale d’Italia.
Nel 1982 vince l’ audizione presso l’ Accademia Musicale “O. Respighi” di Assisi per partecipare al corso di alto perfezionamento tenuto dal M° Karl Leister.
Nel 1983 si diploma brillantemente, perfezionandosi successivamente con i maestri P. Budini, M. Ferrando, A. Pay.
Inizia una intensa attività musicale, collaborando con orchestre quali i Pomeriggi Musicali di Milano, l’ Orchestra a Fiati del Comune di Milano e la banda di palcoscenico del Teatro alla Scala.
Nel 1984 entra a far parte della prestigiosa società di musica da camera “Carme”, formata da prime parti del Teatro alla Scala e da solisti internazionali, con cui effettua numerosi concerti nelle maggiori sale italiane ed europee.
Nel 1985 partecipa, sempre con il  “Carme” alla realizzazione di diverse incisioni discografiche.
E’ docente presso l’ Accademia Vivaldi dal 1986. Svolge il ruolo di coordinatrice e direttrice dei corsi individuali di strumento e dei corsi collettivi di teoria e solfeggio preparando numerosi allievi alla Licenza di Teoria e Solfeggio con ottimi risultati.
Dall’ anno accademico 2003/2004 ha avviato corsi sia individuali che collettivi di stimolazione all’ascolto e all’ espressione musicale rivolti a portatori di handicap e dall’anno 2011/2012 prepara gli allievi di Teoria, Clarinetto e Saxofono agli esami ABRSM. Tutti gli allievi presentati hanno conseguito certificazione per accedere al livello superiore con brillanti valutazioni.