Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Esploriamo l’infinito mondo musicale, uno spazio ricco di aneddoti e sogni, personaggi e racconti, in un viaggio senza confini. Un percorso divulgativo dedicato al teatro e alla musica.
Il terzo incontro è dedicato ai grandi maestri:
Proiettori puntati sui grandi Maestri che hanno affiancato il lavoro dei docenti di strumento. Con la partecipazione di Maddalena Cicogna e degli allievi dei corsi superiori di Teoria e Solfeggio della prof.ssa Fabiola Orlandi.

Con questo progetto, innovativo e altamente qualificato, l’Accademia Vivaldi – Istituto Musicale Città di Bollate e l’Accademia Teatro alla Scala propongono un percorso divulgativo dedicato al teatro e alla musica.
Un ciclo di incontri, organizzati in collaborazione con il Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace, nell’ambito della rassegna “i martedì della biblioteca”, con l’obiettivo di offrire momenti di avvicinamento musicale di facile comprensione, coinvolgenti e soprattutto accessibili a tutti.
L’area didattica dell’Accademia Teatro alla Scala si occupa di progetti di didattica musicale e didattica delle arti e discipline dello spettacolo, che si concretizzano in percorsi di formazione, incontri e seminari pubblici.

Relatore: M° Claudia Gualco
Ideazione e Direzione Artistica: M° Claudia Gualco
Responsabile Progetto: Valeria Molendini

M° Giuseppe Califano
Pianista, compositore, direttore d’orchestra e formatore
Dal 2010 collabora nell’ambito della didattica con diverse realtà, tra cui Festival Milano Musica, Mito Settembre Musica, Renata Tebaldi Fondazione Musei, As.Li.Co e Accademia Teatro alla Scala. Ha diretto fra le altre l’Orchestra dell’Accademia Europea, i Musici di Parma e l’Orchestra di Milano Classica. Ha diretto la compagnia Opera17 e Il circolo delle quinte. Le sue composizioni hanno riscosso riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

M° Claudia Gualco
Didatta, Direttore Artistico, Formatore
Laureata in Violino e Viola, ha da sempre approfondito le competenze didattiche non solo con i più importanti esponenti mondiali in pedagogia posturale, musicale e violinistica, ma anche nel campo delle neuroscienze e musica e DSA attraverso i più importanti enti di formazione universitari e accademici (Accademia del Teatro alla Scala).

INFO
Gli incontri si svolgono presso:
Sala conferenze Biblioteca – Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30 – Bollate
Nell’ambito della rassegna “i martedì della biblioteca” (togliere)

INGRESSO LIBERO
Accademia Vivaldi – Tel. 393.8287109
Ufficio Cultura – Tel. 02.35005575