Crescere MusicalMente 2018-02-02T18:37:59+00:00

Crescere MusicalMente

L’Accademia Vivaldi ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del Nord Milano con il bando n.1/2009 “Cultura e Coesione Sociale” per il progetto Crescere MusicalMente 2010, un’importante esperienza di formazione musicale nata nelle scuole bollatesi nel 2008.
Il progetto nasce con l’obiettivo di educare i bambini e i ragazzi delle scuole alla fruizione della musica e dello spettacolo dal vivo, secondo una esigenza maturata da diverse esperienze sul campo.
Durante l’anno scolastico 2009/2010 si articoleranno diversi interventi, già avviati: laboratori di chitarra, canto corale, flauto traverso e Ritmica Musicale; lezioni-concerto denominati “Intervista agli Strumenti”; laboratori per alunni diversamente abili denominati “Io Suono, Canto e Gioco con la Musica”.
Il progetto si propone di avviare ed incentivare il processo di avvicinamento alle attività culturali che rappresentano uno straordinario veicolo formativo delle nuove generazioni e nasce dalla consapevolezza dei valori terapeutici e formativi della Musica.
E’ ormai riconosciuta, anche in campo scientifico, la tesi aristotelica sull’influenza della Musica nella crescita sociale e psicofisica dell’individuo, e sulla sua funzione terapeutica nel trattamento di forme anche gravi di disagio, per contrastare l’insorgere di fenomeni di isolamento e bullismo, favorire l’integrazione e la socialità, ponendo in risalto il significato filosofico della pratica musicale: il rispetto dell’altro, la non prevaricazione, la capacità di ascoltare e confrontarsi.

L’esperienza della prima edizione, relativa all’anno scolastico 2008/2009, ha evidenziato un’eccellente risposta, sia in termini di coinvolgimento, che avanzamento globale nei processi di apprendimento: le attività hanno visto impegnati 19 docenti di musica dell’Accademia Vivaldi, e hanno coinvolto ben 961 alunni, di cui 66 stranieri e 38 diversamente abili, quest’anno si prevedono cifre ancora più importanti.

Hanno aderito al progetto, con la collaborazione dei dirigenti scolastici, docenti e famiglie allievi, le seguenti scuole bollatesi:

  • Scuola Materna “C. Collodi”
  • Scuola Primaria “A. Rosmini”
  • Scuola Primaria “M. Montessori”
  • Scuola Primaria “Iqbal Masih”
  • Scuola Primaria “Don Milani”
  • Scuola Media “E.Montale”