ON ART – Musica Danza Teatro: Accendi la tua arte!2018-02-02T18:37:59+00:00

ON ART – Musica Danza Teatro: Accendi la tua arte!

In una prospettiva di valorizzazione delle proprie esperienze e di crescita delle proposte formative, è nato il progetto ON ART– Musica Danza Teatro: Accendi la tua arte!

Obiettivi: diffusione ed educazione della pratica musicale tra i giovani, attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio, la realizzazione di collaborazioni trasversali in rete, la produzione di spettacolo come terreno di espressione creativa.
Il progetto ha visto protagonisti circa 40 giovani tra attori, ballerini, cantanti e musicisti, proponendosi di incentivare il processo di avvicinamento alle attività culturali e allo spettacolo. Per la sua realizzazione l’Accademia Vivaldi ha scelto di collaborare con altre due realtà del territorio, due Associazioni altrettanto rappresentative del proprio ambito: NonSoloDanza e GOST Teatro.

Il progetto, iniziato nell’ottobre 2011, si è sviluppato su più interventi formativi con l’obiettivo finale della messa in scena del Don Giovanni di W.A. Mozart, realizzato con la collaborazione dell’Accademia del Teatro alla Scala, ente di formazione di respiro internazionale che forma ogni anno centinaia di professionisti dello spettacolo.
Lo spettacolo si è svolto Venerdì 8 giugno 2012 presso il Teatro Splendor di Bollate ottenendo un grande successo di pubblico.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano con il bando Sociale 2011/2 “Cultura e Coesione Sociale”.
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura.


“DON GIOVANNI”
Venerdì 8 giugno 2012 – ore 21
TEATRO SPLENDOR – Bollate

Direzione Artistica e Musicale: Claudia Gualco, Accademia Vivaldi Ist. Mus. Città di Bollate
Regia: Filippo Toppi, Accademia Teatro alla Scala
Adattamento testo e Regia teatrale: Stefano Tenconi e Omar Mohamed – Compagnia Teatrale Ass. cult. GOST
Coreografie: Giusy Converti, Accademia di Arti Sceniche NonSoloDanza
Responsabile Progetto: Valeria Molendini, Accademia Vivaldi Ist. Mus. Città di Bollate

Docenti preparatori – Accademia Vivaldi:
Andrea Celon; Andrea Fantozzi; Laura Faoro; Daniele Ferrazzi; Angela Fiordalise; Demetra Fogazza; Daniele Grippa; Riccardo Tosi; Giancarlo Urso.

Cantanti Solisti: Jacopo Masi; Stefano Rea; Stefano Schiavon; Federica Tiraboschi
Coro: Ninfa Bonanno; Ilaria Cagninelli; Emma Gautieri; Valentina Lorusso; Giulia Palluotto
Flauti: Chiara Moschetti; Giulia Stella
Violini: Lorenzo Albano; Tiziano Baruffi; Marta Brunetti; Lorena Caffi; Guido Campani; Andrea Cecere; Miriam Galimberti; Gaia Meli; Martina Trotta
Contrabbasso: Riccardo Baiocco
Pianoforte: Roberto Bellofiore; Andrea De Giuseppe
Basso: Lorenzo Condoleo
Batteria: Nicolò Brioschi; Ivan Enrico Rossi

Compagnia Teatrale GOST
Federica Angella; Lidia Biondo; Valentina Breda; Elena Caruso; Riccardo Negri

Corpo di Ballo Ass. NONSOLODANZA
Chiara Boniardi; Alessia De Martino; Ilenia Di Bella; Giulia Di Luciano; Chantal Marauta; Giada Martorana; Elena Salerni; Ilaria Santoni; Sveva Spalletta; Kimberly Zani.