Ricette di Benessere Culturale2018-02-02T18:37:58+00:00

Ricette di Benessere Culturale

In una prospettiva di crescente utilizzo di Centri Benessere e Spa… proponiamo un assaggio di terapia del benessere, attraverso esperienze musicali e non solo: otto percorsi di ascolto e conoscenza, caratterizzati dalla formula del concerto – conferenza.
Questa iniziativa nasce dalla convinzione che la Musica da sempre rappresenta una fonte di energia positiva, che fa bene a chi la ascolta e a chi la pratica… la Musica è voce dell’Anima. E’ ormai riconosciuta, anche in campo scientifico, la tesi aristotelica sull’influenza della Musica nella crescita sociale e psicofisica dell’individuo, e sulla sua funzione terapeutica nel trattamento di forme anche gravi di disagio.
Abbiamo voluto dare un contenuto innovativo e formativo ai diversi interventi che regolarmente svolgiamo nel corso dell’anno, convogliando risorse già presenti in un’unica programmazione strutturata, che si terrà nelle diverse location del territorio e nell’ambito di grandi eventi pubblici.
Gli incontri prevedono brevi e coinvolgenti introduzioni all’ascolto e momenti di esecuzione musicale, un percorso di “istruzioni per l’uso” studiato per un pubblico di tutte le età e adatto per le famiglie.
Il nostro desiderio è che tutti possano usufruire dell’energia della cultura musicale e artistica, quale linguaggio universale con la prospettiva finale di una crescita culturale collettiva.
Il progetto, inserito in“Crescere MusicalMente”, è finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano con il bando Sociale 2009/1 “Cultura e Coesione Sociale”, usufruisce quindi di una copertura del 50% del suo valore, sempre contando su una raccolta del 35% sul 50% basata sulla donazione privata.

STAFF e ORGANIZZAZIONE

Responsabile: Maria Grazia LIVERANI
Direzione Artistica: Claudia GUALCO
Direzione Organizzativa: Valeria MOLENDINI
Coordinamento: Fabiola ORLANDI

Musicisti collaboratori:
Maria CLEMENTI, pianoforte – Alessandro DI TOMMASO, pianoforte e fisarmonica – Irene DI VILIO, cantante – Andrea FANTOZZI, chitarra – Laura FAORO, flauto – Angela FIORDALISE, soprano – Daniele GREGOLIN, chitarra – Alex ORCIARI, basso – Matteo STAFFINI, chitarra – Riccardo TOSI, batteria – Giancarlo URSO, piano moderno.

Dott. GIULIANO BALGERA
Psicologo-Psicoterapeuta, Specializzato in terapia cognitivo-comportamentale, Consulente aziendale per la selezione e formazione del personale, Docente scuola specializzazione post lauream, Esperto in coaching. www.giulianobalgera.it