Voci e Musiche dal mondo

Progetto selezionato dal Bando EXPOniamoci – Fondazione Comunitaria Nord Milano

Sintesi Progetto
Il Progetto nasce dalla valorizzazione delle esperienze maturate sul territorio dagli Enti promotori, in una prospettiva di crescita culturale condivisa tra i Cittadini.
L’Accademia Vivaldi, il Polo Insieme Groane e le ACLI Bollate, propongono un percorso articolato, che, partendo dal tema Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, si propone di: sostenere la crescita sociale, personale e creativa delle giovani generazioni, attraverso percorsi innovativi di Educazione Musicale;  favorire lo scambio interculturale e il dialogo tra diverse religioni, e tra credenti e non credenti, attraverso eventi ed incontri di alto valore culturale; sviluppare percorsi di valorizzazione del territorio, attraendo un grande pubblico.
Il progetto si apre a dicembre con la rassegna musicale “La Musica dei Cieli” e si conclude il 20 giugno 2015 con il Concerto dell’Orchestra per la Pace – Huellas Pequenas, giovani concertisti provenienti da ogni parte del mondo, per i quali verrà organizzato un piano di ospitalità.
Il progetto è dedicato alla memoria del Cardinale Carlo Maria Martini, un riferimento culturale universalmente condiviso.

Calendario Attività
PERIODO: Novembre 2014 – Maggio 2015
LABORATORI MUSICALI – MUSICA D’INSIEME
Laboratori strumentali e di musica d’insieme presso la Scuola primaria “A. Rosmini”;
Lezioni concerto presso la Scuola secondaria “E. Montale” che coinvolgeranno anche la Scuola primaria “M. Montessori” e la Scuola materna “Bachelet”;
Laboratori e percorsi specifici di musica d’insieme presso la sede dell’Istituto Musicale.

EVENTI SVOLTI: Dicembre 2014
RASSEGNA MUSICALE “LA MUSICA DEI CIELI” – 18ma Edizione
Una rassegna musicale di alto valore artistico, con ospiti internazionali, ad ingresso libero, presso le Chiese del territorio, a cura del Polo culturale Insieme Groane. Questa edizione ha riscosso un grande successo di pubblico e gradimento.
>> sito web: La Musica dei Cieli
>> locandina

EVENTI IN PROGRAMMA:
LUNEDI 16 MARZO – ORE 20.45
EXPO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO: ARMONIA NELLE DIFFERENZE
Biblioteca Comunale, Bollate – Ingresso Libero
Incontro pubblico con esperti e rappresentanti di alcune delle principali comunità religiose presenti in Italia e nel contesto locale, con lo scopo di far conoscere gli elementi specifici ed i punti di contatto tra le religioni. Con questa iniziativa le ACLI voglio contribuire alla riflessione sugli elementi di dialogo tra credenti di diverse religioni, e tra credenti e non credenti, partendo dal punto di vista del confronto valoriale e culturale.
>> locandina

SABATO 25 APRILE – ORE 18.00
EXPO: CIBO E MUSICA NELLE DIVERSE FEDI E CULTURE
Circolo Acli di Baranzate, via della Conciliazione 22
presso Oratorio San Giovanni Bosco
– Ingresso Libero
Incontro sul tema del cibo come simbolo nelle diverse festività religiose nel mondo, un’occasione per conoscersi in modo diretto attraverso il cibo. A Baranzate, città di incontro e convivenza di molte etnie, si svolgerà un pomeriggio di racconto e presentazione di piatti tipici e dolci delle feste, curato dalle donne che rappresentano le varie culture del mondo situate sul territorio.
In conclusione un intervento musicale legato ai contenuti spirituali della musica e del canto con il Coro femminile di Arese “In Laetitia Chorus”.

SABATO 30 MAGGIO
30 ANNI DI MUSICA
Cinema Teatro Splendor, Bollate
Ingresso a Pagamento (prevendita presso Accademia Vivaldi)
L’Accademia Vivaldi festeggia i suoi 30 Anni di Musica con uno straordinario spettacolo musicale, che coinvolge allievi della Scuola Primaria Rosmini di Bollate e allievi dell’Accademia Vivaldi.

SABATO 20 GIUGNO
CONCERTO ORCHESTRA PER LA PACE PEQUENAS HUELLAS*
Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate – Ingresso a Pagamento
In occasione dell’evento Expo 2015 l’Orchestra Internazionale per la Pace – Pequenas Huellas* sarà ospite a Villa Arconati di Castellazzo per un grande concerto.
L’Accademia Vivaldi – Ist. Mus. Città di Bollate, grazie alla collaborazione dell’Associazione La Rondine di Bollate, organizzerà un piano di ospitalità per un centinaio di giovani concertisti provenienti da ogni parte del mondo.
Pequeñas Huellas*, fondata a Cuba nel 2004 da Sabina Colonna-Preti, sostenuta da grandi protagonisti del panorama musicale internazionale come Claudio Abbado, Claudio Scimone e José Antonio Abreu (fondatore della rete di orchestre infantili e cori del Venezuela), ha oggi sede a Torino, da dove continua a proporre progetti che avvicinano attraverso la musica bambini e ragazzi provenienti da ogni continente e stato sociale. I giovani concertisti di pequeñas huellas* si esibiscono in ogni parte del mondo per portare un messaggio di pace e di fratellanza e per ribadire il diritto di tutti ad un’infanzia serena.
>> sito web: www.pequenashuellas.com

GLI ENTI PROMOTORI
ENTE CAPOFILA:
L’Accademia Vivaldi, Istituto Musicale “Città di Bollate”, giunta al suo Trentesimo anno di attività, si occupa di didattica e cultura musicale, sia operando come scuola di musica, sia all’interno di altre realtà con progetti e percorsi formativi specifici. Dal 2009 l’Accademia partecipa ai Bandi culturali/sociali della Fondazione Comunitaria Nord Milano proponendo progetti rivolti ai giovani, che nascono dalla consapevolezza dei valori terapeutici, formativi e culturali ormai universalmente riconosciuti all’educazione musicale.

ENTI PARTNER:
Il Polo culturale Insieme Groane, nato nel 1996, dall’associazione dei Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro e dal Consorzio Parco delle Groane. La valorizzazione e la promozione dei luoghi artistici, architettonici e ambientali dei Comuni aderenti e del Parco delle Groane rappresentano uno degli obiettivi primari di Insieme Groane, che da anni si fa promotore di tutta una serie di iniziative culturali di elevato valore artistico.
>> sito web: www.insiemegroane.it

Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani fondate nel 1945 dal sindacalista cattolico Achille Grandi, sono un movimento educativo e sociale di cristiani a servizio dei lavoratori e della società. Esprimono la loro azione sociale attraverso i servizi, le imprese sociali, le realtà associative specifiche promosse in diversi campi di azione sociale. Lavoro e sviluppo sociale sono i due grandi ambiti di impegno delle Acli che manifestano la loro appartenenza alla Chiesa con un proprio carisma, fondato sulla ricerca di una laicità cristiana matura espressa nell’impegno sociale.
>> sito web: www.aclibollate.it

HANNO ADERITO AL PROGETTO:
Comune di Rho/Ufficio Cultura – Villa Burba (Rho)
Az. Spec. Consortile “Comuni Insieme per lo sviluppo Sociale” – P.za Martiri della Libertà, 1 (Bollate)
Istituto Comprensivo Statale “A. Rosmini” – via Diaz, 44 (Bollate)
Istituto Comprensivo Statale “M. Montessori” – via Montessori (Bollate)
Cooperativa Edificatrice Bollatese – via G. Mazzini, 1/b (Bollate)
Comitato Soci Coop Bollate
Associazione Erbamatta – via Trento, 8 (Senago)
Associazione La Rondine – via Mozart, 20 (Bollate)
Lions Club Bollate – Distretto 108-Ib4 (Bollate)
Rotary RC Bollate Nirone – Bollate
Parrocchia San Martino di Bollate  – Zona Pastorale IV di Rho/Decanato di Bollate