
La Prima della Scala raccontata dal M° Giuseppe Califano
27 Novembre ore 21:00 - 22:00
La Prima della Scala raccontata dal M° Giuseppe Califano: “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič
Nel cinquantenario della morte di Šostakovič il Teatro alla Scala inaugura la Stagione con il suo capolavoro Una lady Macbeth del distretto di Mcensk, tratto dal racconto di Nikolaj Leskov in cui una giovane sposa con la complicità dell’amante uccide il marito e il tirannico suocero, ma viene scoperta e finisce per suicidarsi in Siberia, tradita da tutti.
Una storia straordinariamente realistica che rappresenta il tragico e avvincente destino di una donna dotata e intelligente. Un capolavoro controverso e potente del Novecento, che esplora temi di desiderio e violenza, potere e colpa, intrecciando lirismo e cupezza, dissonanza e passione. Oggi il Teatro presenta la versione del 1934 con la direzione del M° Chailly e il debutto del regista Vasily Barkhatov.
Non può mancare a Bollate l’appuntamento che accompagna l’ascolto e la partecipazione a questo grande evento. L’incontro sarà condotto dal M° Giuseppe Califano.
Come da “Tradizione Ambrosiana” vi aspettiamo per un brindisi con panettone!
L’evento è organizzato dall’Accademia Vivaldi nell’ambito del progetto “Bollate Risuona”, insieme al Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace, in collaborazione con CSBNO.