La Musica dei Cieli
10 Dicembre 2018 ore 00:00 - 16 Dicembre 2018 ore 00:00
La 22^ edizione “La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo” è una rassegna che propone diverse produzioni originali, segnalandosi come crocevia di linguaggi musicali, un ponte fra le molteplici tradizioni come occasione di lettura del sacro a partire dalla musica di oggi.
Lunedì 10 dicembre 2018 – ore 21
RADIODERVISH
Bollate – Chiesa San Martino
Piazza della Chiesa
I Radiodervish sono il gruppo che più di ogni altro ha definito appieno una poetica e una visione del mondo schierata dalla parte di un’Italia ponte tra Europa e Mediterraneo. Il loro nuovo lavoro “Il Sangre e il Sal” raccoglie canzoni ispirate ad un cammino mediterraneo, non tanto alla ricerca delle grandi civiltà, quanto per raccogliere frammenti di un’enciclopedia pratica di conoscenze esteriori ed interiori. Una rapsodia di suoni alle radici di un Mediterraneo fatto da persone con echi di grandi autori da Omero fino a Kostantin Kavafis e Pier Paolo Pasolini. Un’immersione in atmosfere reali con suoni d’ambiente – Il mare, gli echi della guerra, i check point, il vento, le onde – che diventano musiche e testi. Racconti di vita e di morte, di amore e di astio, di guerra e di pace, di sogni e di speranze.
Domenica 16 dicembre 2018 – ore 15.30
AEHAM AHMAD
Castellazzo di Bollate – Chiesa Parrocchiale di San Guglielmo
Via Madonna Fametta, 2
Classe ’89, Pianista. Lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente. Porta il suo pianoforte in strada con un carretto e canta per la gente strematadall’assedio delle truppe di Assaddai jihaidisti, dai bombardamenti e dalla fame. Aeham Ahmad diventa “il pianista di Yarmuk”, campo profughi palestinesi alle porte di Damasco. I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie fanno il giro del mondo e tutto il mondo conosce la sua storia. I miliziani dell’ISIS bruciano il suo pianoforte, egli decide di parire e ragginge Berlino a piedi, trova rifugio in un vecchio motel abbandonato, dove c’è un pianoforte. Ricomincia a suonaree e canta per i bambini sballottati dall’esilio. Inizia a fare concerti.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Numero verde 800 474747
www.comune.bollate.mi.it
www.villaarconati-far.it