INFORMAZIONI GENERALI

Corsi a.a. 2017/2018:

I Corsi avranno inizio giovedì 28 settembre 2017

FESTIVITA’ SETTEMBRE – DICEMBRE 2017:
mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3 novembre = Ogni Santi
giovedì 7, venerdì 8 dicembre = S. Ambrogio
dal 23 dicembre al 5 gennaio compresi = Natale

Scadenze pagamenti

1° Rata: entro il 22 settembre 2017 (equivalente a n° 10 lezioni)
2° Rata: dal 23 al 29 novembre 2017 (equivalente a n° 11 lezioni)
3° Rata: dal 26 febbraio al 2 marzo 2018 (saldo)

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte per tutto l’anno accademico, l’Istituto segue il calendario scolastico annuale.
Le iscrizioni all’anno accademico successivo iniziano a partire dal mese di maggio, all’atto dell’iscrizione è possibile indicare una preferenza di giorno e orario per la frequenza del corso prescelto.
A settembre vengono comunicate, a tutti gli allievi iscritti, le informazioni complete con l’assegnazione del giorno e dell’orario di frequenza al corso, e il calendario scolastico con indicazione delle modalità di versamento delle quote di frequenza.

Modalità di frequenza

I corsi individuali di musica si intendono annuali, l’Istituto prevede da n° 30 a n° 32 lezioni.
La QUOTA ANNUALE DI FREQUENZA AI CORSI, variabile a seconda del tempo lezione scelto è suddivisa in tre rate di pagamento. Il pagamento delle quote di frequenza deve essere tassativamente effettuato entro la scadenza indicata, altre modalità devono essere preventivamente concordate con l’Ufficio Segreteria. In caso di ritiro dai corsi le quote versate non vengono rimborsate.
Il tempo lezione è variabile: individuale da 30 minuti, 40 minuti, 50 minuti.
Al momento dell’iscrizione è possibile richiedere un colloquio di orientamento sulla scelta del corso con la coordinatrice Prof.ssa Fabiola Orlandi. Non sono previste lezioni-prova. Alla lezione individuale è possibile abbinare la lezione collettiva di teoria e solfeggio, è consigliato nel corso della continuazione degli studi.

Saggi ed Esibizioni degli Allievi

L’esibizione pubblica rappresenta un’importante esperienza nello studio musicale, che stimola al confronto, all’acquisizione di sicurezza, alla comunicazione ed espressione delle proprie emozioni.
I Saggi vengono svolti nel periodo marzo/aprile, si intendono propedeutici alla preparazione degli esami per le Certificazioni e rappresentano per la Direzione Artistica un momento di valutazione per allievi e docenti.
Durante l’anno, l’Istituto, in collaborazione con l’Amministrazione, organizza attività pubbliche ad ingresso libero, promozionali per la Scuola, con la partecipazione di allievi ed ensemble, coordinati dai propri docenti.
Ad inizio anno accademico viene definito un programma dettagliato degli eventi.

Convenzioni e Certificazioni Musicali

Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara
L’Accademia Vivaldi ha ottenuto una Convenzione con il Conservatorio di Novara, che consentirà agli allievi, che vorranno intraprendere tale percorso, di essere preparati secondo i programmi formativi del Conservatorio, al fine di sostenere gli Esami di Certificazione del pre-accademico.

L’Accademia Vivaldi ha deciso di aderire ad Enti leader nel campo delle certificazioni musicali e riconosciuti a livello internazionale:

  • ABRSM  – The Associated Board of the Royal Schools of Music: Esami di Strumento, Canto e Teoria relativi ai Corsi di Classica
  • LCM – London College of Music e RGT – Registry of Guitar Tutors: Esami di Strumento, Canto e Chitarra relativi ai Corsi di Moderna

APPROFONDISCI: CLICCA QUI