Concerto di San Martino – VIAGGIO VERSO LA GIOIA
11 Novembre ore 21:00 - 22:30
| ingresso liberoConcerto di SAN MARTINO 2024 – 27ª ed.
Viaggio verso la gioia
Mauro Loguercio, violino
Emanuela Piemonti, pianoforte
BEETHOVEN Sinfonia N. 9 op. 125
Trascrizione per violino e pianoforte di Hans Sitt
Omaggio al 200° anniversario della prima esecuzione della Nona di Beethoven
Mauro Loguercio e Emanuela Piemonti ci fanno conoscere una prestigiosa trascrizione della Nona Sinfonia per violino e pianoforte, scritta da HANS SITT, un virtuoso boemo (Praga 1850 – Lipsia 1922). Trascrizione di straordinaria efficacia e intensità.
Grazie all’attento studio della partitura emergono nuove sonorità e dettagli musicali di questo capolavoro senza tempo.
“Chi non ha mai sognato di portarsi dietro un pezzo di infinito? Chi non si è mai portato a casa che so: un po’ di sabbia del tuo mare preferito, o una piantina di quel meraviglioso posto di montagna, o la Torre Eiffel in miniatura? Herr Professor Hans Sitt (Praga 1850-Vienna 1920) ha fatto una cosa simile: ha trascritto per violino e pianoforte tutte e nove le Sinfonie di Beethoven, così da potersele suonare quando ne aveva voglia (mica c’era YouTube o Spotify, allora…). È un po’ come prendersi l’oceano e metterlo in una bottiglia, con tutti i suoi colori, le suggestioni, i suoi rimandi, la rifrazione delle sue luci, riporlo nello zainetto e portarselo a spalla: un monumento gigantesco in scatola, come scultura da viaggio.
E potrete immaginare che bel viaggio ci stiamo facendo Emanuela Piemonti ed io con il nostro progetto di suonarle tutte e inciderle per la BRILLIANT CLASSICS: un viaggio iniziato quattro anni fa proprio con la Nona” (Mauro Loguercio).
Il Concerto è organizzato da Accademia Vivaldi e CSBNO, insieme al Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace e Parrocchia San Martino, in collaborazione con: Ass.ne Primavera di Baggio, Comitato Soci Coop Bollate, Unione Commercianti Bollate, Cooperativa Edificatrice Bollatese, Farmacia Madonna in Campagna, RE/MAX – Fiducia di Marisa Tonetto.