STELLE di Natale
23 Dicembre 2016 ore 18:30 - 19:30
Festeggiamo insieme il Natale con l’Ensemble di allievi “Cello Fascination”, diretto da Christine Cullen.
Evento organizzato dall’Accademia Vivaldi – Istituto Musicale “Città di Bollate” insieme all’Assessorato alla Cultura e Pace, presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano.
Un evento che si rinnova dal 2010, che vede la partecipazione di giovani musicisti, ensemble e allievi dell’Istituto Musicale. Con l’Edizione 2016 si rinnova la “formula”. Era infatti consuetudine ospitare l’evento nel Palazzo comunale, ora l’appuntamento diventa “itinerante”, ogni anno si svolgerà in una Chiesa diversa, al di fuori del centro storico.
L’obiettivo è quello di portare la musica natalizia sul territorio, il più diffusamente possibile, coinvolgendo le varie realtà e comunità parrocchiali.
Quest’anno l’Accademia Vivaldi presenta “Cello Fascination”, ensemble formato da otto giovani violoncellisti, uniti dalla passione per la musica. È diretto e coordinato dal Maestro Christine Cullen, violoncellista di origine londinese, che svolge attività di docente in varie scuole della Provincia di Milano, fra cui l’Accademia Vivaldi. Come concertista ha al suo attivo importanti collaborazioni con I Cameristi del Teatro alla Scala di Milano.
La formazione è nata nel 2013, partecipando alla 10ma Rassegna delle Groane, organizzata proprio dall’Accademia Vivaldi, 1° Classificato nella Categoria Ensemble.
Da allora collabora con gli ensemble StradiVari e Rubacuori, nell’ambito dei progetti di Musica d’Insieme dell’Accademia Vivaldi, tra cui “Concerto di San Martino” e “Franco Agostino Teatro Festival” di Crema, con l’obiettivo di favorire la crescita personale, sociale e naturalmente musicale dei giovani.
Ne fanno parte: Veronica Belloli, Elisabetta Colombo, Monica Castoldi, Matilde Colombo, Giulia Gallazzi, Federico Orsini, Martina Iacometti, Fabio Rosso.
Per l’occasione verrà proposto un programma coinvolgente, con ballate, spiritual e brani classici tra i più intensi della tradizione natalizia.
L’evento rientra nel progetto “MUSICA Insieme 2016”, sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus.