Un’astronave chiamata pianoforte
18 Maggio 2019 ore 17:30 - 19:00
Esploriamo l’infinito mondo musicale, uno spazio ricco di aneddoti e sogni, personaggi e racconti, in un viaggio senza confini. Un percorso divulgativo dedicato al teatro e alla musica.
Il secondo incontro è dedicato al Pianoforte:
Dialogando con il pianoforte il M° Giuseppe Califano propone una chiacchierata fra le note; note da cui sgorgano racconti, storie, aneddoti intorno ai compositori che hanno reso il pianoforte uno degli strumenti più amati al mondo.
L’incontro si conclude con un momento musicale dedicato a giovani allievi di pianoforte dell’Accademia Vivaldi.
Evento nell’ambito di Piano City Milano 2019
Con questo progetto, innovativo e altamente qualificato, l’Accademia Vivaldi – Istituto Musicale Città di Bollate e l’Accademia Teatro alla Scala propongono un percorso divulgativo dedicato al teatro e alla musica.
Un ciclo di incontri, organizzati in collaborazione con il Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace, nell’ambito della rassegna “i martedì della biblioteca”, con l’obiettivo di offrire momenti di avvicinamento musicale di facile comprensione, coinvolgenti e soprattutto accessibili a tutti.
L’area didattica dell’Accademia Teatro alla Scala si occupa di progetti di didattica musicale e didattica delle arti e discipline dello spettacolo, che si concretizzano in percorsi di formazione, incontri e seminari pubblici.
Relatore: M° Giuseppe Califano
Ideazione e Direzione Artistica: M° Claudia Gualco
Responsabile Progetto: Valeria Molendini
M° Giuseppe Califano
Pianista, compositore, direttore d’orchestra e formatore
Dal 2010 collabora nell’ambito della didattica con diverse realtà, tra cui Festival Milano Musica, Mito Settembre Musica, Renata Tebaldi Fondazione Musei, As.Li.Co e Accademia Teatro alla Scala. Ha diretto fra le altre l’Orchestra dell’Accademia Europea, i Musici di Parma e l’Orchestra di Milano Classica. Ha diretto la compagnia Opera17 e Il circolo delle quinte. Le sue composizioni hanno riscosso riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
M° Claudia Gualco
Didatta, Direttore Artistico, Formatore
Laureata in Violino e Viola, ha da sempre approfondito le competenze didattiche non solo con i più importanti esponenti mondiali in pedagogia posturale, musicale e violinistica, ma anche nel campo delle neuroscienze e musica e DSA attraverso i più importanti enti di formazione universitari e accademici (Accademia del Teatro alla Scala).
INFO
Gli incontri si svolgono presso:
Sala conferenze Biblioteca – Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30 – Bollate
Nell’ambito della rassegna “i martedì della biblioteca” (togliere)
INGRESSO LIBERO
Accademia Vivaldi – Tel. 393.8287109
Ufficio Cultura – Tel. 02.35005575