ST-ART UP
L’Istituto Musicale “Città di Bollate” è stato scelto dall’Accademia del Teatro alla Scala nell’ambito della realizzazione del progetto ST-ART UP, un’iniziativa rivolta agli studenti degli Istituti Superiori ITCS “Primo Levi” di Bollate e “Istituto Tecnico” di Limbiate, che si pone come obiettivo l’avvicinamento dei giovani al mondo del teatro musicale.
Si tratta di un progetto prestigioso, per il quale l’Accademia della Scala fornisce attività di orientamento professionale inteso, sia intermini di “fruizione ludico-ricreativa”, sia di “opportunità professionale diversificata”, attraverso l’esperienza pratica dei laboratori e della realizzazione di spettacoli dal vivo. I laboratori sono tutt’ora in corso, mentre nel mese di aprile gli studenti di entrambi gli Istituti, guidati dai professori dell’Accademia della Scala e dai propri docenti, metteranno in scena due spettacoli, tratti da una rivisitazione dell’opera Don Giovanni di W.A. Mozart.
L’Accademia Vivaldi fornirà il supporto musicale, attraverso ensemble di classica e band di moderna, formati dai propri allievi. Impegnata nel coordinamento dell’interno progetto, per l’Accademia Vivaldi, è la prof.ssa Claudia Gualco, con il supporto del prof. Daniele Gregolin per la sezione di moderna.
L’Accademia Vivaldi ha aderito con grande entusiasmo a questo progetto, riuscendo ad inserire nelle proprie attività curriculari la partecipazione degli allievi e dei collaboratori, che stanno investendo un grande impegno volontaristico. Questa proposta, infatti, rientra con estrema coerenza negli obiettivi di diffusione ed educazione della pratica musicale tra i giovani, attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e la realizzazione di collaborazioni trasversali in rete.
Si tratta di un ulteriore riconoscimento per questa realtà bollatese, che quest’anno festeggia il suo 25mo di attività, un Istituto Musicale che oggi rappresenta un consolidato e indiscutibile punto di riferimento per tutta l’area del Nord – Ovest Milano.