Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CONTRIBUTO PER L’EDUCAZIONE MUSICALE
E’ stato approvato un Emendamento al Decreto Rilancio a sostegno delle famiglie con ISEE fino a 30.000 euro che frequentano le scuole di musica.
L’emendamento prevede un contributo non superiore ai 200 euro per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni 16 già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 presso le scuole di musica riconosciute da pubblica amministrazione.
L’Istituto Musicale Città di Bollate è è Associazione riconosciuta da Pubblica Amministrazione con Delibera di Giunta – Comune Città di Bollate.

La domanda di partecipazione deve essere compilata in via telematica a partire dal 15 marzo 2021 ed entro le ore 12 del 15 aprile 2021, utilizzando la piattaforma:
https://dger.beniculturali.it/dal-15-marzo-al-via-le-richieste-di-contributi-per-leducazione-musicale/

ISTRUZIONI
1)
Manuale d’uso
La piattaforma mette a disposizione un manuale d’uso, è utile consultarlo prima della compilazione.
Si consiglia di preparare prima i documenti in digitale che dovranno essere allegati alla domanda nella fase finale

2) Documenti richiesti
– CARTA IDENTITA’ di chi presenta la domanda, cioè il genitore o legale rappresentante del minore.
Non è possibile fare richiesta per due o più figli, la domanda è legata al singolo nucleo familiare.
Età indicata 16 anni, se il compimento del 17mo anno d’età avviene nel periodo di riferimento conviene presentare comunque la domanda, sarà oggetto di valutazione.

– ISEE dell’anno corrente
Si richiede ISEE fino ad € 30.000 in corso di validità, quindi in uso da gennaio 2021 (ISEE scaduto a dicembre 2020 non può essere utilizzato).

– RICEVUTA PAGAMENTI effettuati alla scuola con bonifico bancario relativamente a iscrizione e rate corsi dell’anno accademico 2019/2020.
Si indica come riferimento il 23/02/2020: l’iscrizione deve essere avvenuta entro quella data.
Si consiglia di allegare la quota iscrizione e le 3 rate di frequenza effettuate tra maggio 2019 e giugno 2020. Di fatto non è comunque richiesta l’intera documentazione.
I pagamenti devono essere stati effettuati tramite bonifico bancario.
Se alcune quote sono state versate in contanti l’importante è aver fatto almeno un bonifico antecedente la data del 23/02/2020, poichè il documento serve ad accertare l’avvenuta iscrizione alla scuola e la frequenza effettiva ai corsi. Le ricevute dei pagamenti avvenuti in contanti non sono accettate, in ogni caso viene richiesta la ricevuta del bonifico bancario. Il sistema accetta un unico file PDF, conviene quindi preparare prima tutta la documentazione e creare un file unico.

– Proprio codice IBAN: si richiede la comunicazione del codice IBAN per l’accredito del bonus

3)  Requisito Scuola di Musica
Il sistema fornisce 4 opzioni: vanno bene sia il 2° punto che il 4°:
La Scuola risulta riconosciuta con atto proprio da Pubblica Amministrazione
La Scuola ha partita IVA e Codice Fiscale

4) Denominazione Scuola
La denominazione corretta da scrivere è: ISTITUTO MUSICALE CITTA’ DI BOLLATE

5) Modica Domanda
Una volta inviata la domanda non è più possibile modificarla.
Rimane comunque possibile inoltrare apposita richiesta a procedimenti@beniculturali.it, la domanda verrà disattivata dall’ufficio tecnico e si potrà rifare la procedura.

6) Dubbi e domande
La responsabile organizzativa dell’Istituto rimane disponibile telefonicamente per assistere le famiglie ed eventualmente porre i quesiti ai referenti.
E’ possibile scrivere in autonomia all’Ufficio di competenza del Ministero per eventuali dubbi all’indirizzo e-mail educazionemusicale@beniculturali.it
Abbiamo sperimentato un’assistenza efficiente da parte del Ministero dei Beni Culturali che hanno risposto entro 24 ore a quesiti posti per email.
Consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda.
Segnaliamo che è disponibile sulla Pagina Facebook del Forum Educazione Musicale un webinar molto utile, svolto il 19/03/20, che spiega in maniera dettagliata l’intera procedura: https://www.facebook.com/watch/Forumeducazionemusicale/