CANTO LIRICO – CANTO MODERNO
Sonia Caputo
Nel 2011 si diploma in Arpa e nel 2015 consegue il Diploma di I livello in Canto Lirico presso il Conservatorio G. Verdi di Milano
Eleonora Marazzita
In arte ELLEN, classe 1994, è cantautrice e docente di canto moderno milanese dalle origini calabre
Francesca Tosarello
Nata a Milano il 9 maggio 1990, inizia lo studio del canto presso l’Accademia Vivaldi di Bollate.
Eleonora Marazzita
Canto Lirico – Canto Moderno
Eleonora Marazzita, in arte ELLEN, classe 1994, è una cantautrice e docente di canto moderno milanese dalle origini calabre.
Si avvicina al mondo dell’Arte e della Musica fin da piccola, all’età di 5 anni inizia il suo percorso come ballerina classica e sviluppa una forte sensibilità artistica che la porta nel 2006 a studiare canto, danza e recitazione in un’accademia di teatro.
Negli anni successivi sviluppa la sua formazione musicale come autodidatta prima sulla chitarra e poi sul pianoforte.
Nel 2009 inizia il corso professionale in Canto Moderno e tecnica vocale con Rosella Giorgio e studia musica Gospel entrando nel “Rejoice Gospel Choir” diretto dal pianista Gianluca Sambataro, con il quale prende parte a numerosissimi concerti, tra i più importanti al Blue Note di Milano e all’Auditorium Verdi di Milano. Nello stesso periodo studia Improvvisazione col pianista Marco Detto e nel 2014 viene ammessa al Triennio AFAM di Canto Jazz presso la Scuola Civica di Musica di Milano, dove studia con i grandi Maestri del jazz italiano tra cui Enrico Intra, Franco Cerri, Paolo Tomelleri e si laurea con ottimi voti.
In questi anni partecipa con varie formazioni alle rassegne jazz del milanese tra cui “Break in Jazz”, “Ortica in Jazz”e si esibisce in diversi concerti con la CCDJ Band di Paolo Tomelleri. Frequenta poi diversi seminari e Masterclass tra cui “Jazz e Immagine” col fotografo Pino Ninfa e il Maestro Enrico Intra, “La Voce come strumento Ritmico” con il percussionista Pacho, ”Musicoterapia e Relazione” e “Fisiologia del canto e della semeiotica dell’apprendimento tecnico-vocale”, questi ultimi con Franco Fussi.
Nell’Agosto del 2016 inizia il “Corso di Formazione per docenti di musica nell’infanzia” presso l’Accademia Marziali di Seveso, specializzandosi nel metodo “Io Cresco con la musica” di C.Pastormerlo ed E.Rizzi. Nel 2019 ha approfondito – tra le altre cose – lo studio della tecnica vocale con Alejandro S. Martinez per il metodo Estill Voice Training (EVT) e dal 2014 ad oggi insegna Canto moderno e Propedeutica Musicale in diverse Scuole e Accademie tra Milano e Monza Brianza.
Gli anni più recenti la vedono impegnata nel progetto solistico come cantautrice, l’incontro con l’etichetta Pachamama porta alla produzione del suo primo album, Navigo e volo via – che nel 2019 promuove con concerti e passaggi radio tra Milano e Roma durante tutta l’estate. Attualmente è impegnata nella composizione di nuovi brani con i produttori Raffele Scogna e Marco Olivi con i quali sta lavorando alla chiusura di un nuovo album. Continua è l’attività concertistica nelle principali città italiane.
Francesca Tosarello
Canto Moderno
Francesca Tosarello nasce a Milano il 9 maggio 1990.
Fin da piccola mostra un grande amore per la musica e per le grandi voci; all’età di tre anni Francesca chiede alla madre se i cantanti famosi avessero un lavoro vero, un altro lavoro rispetto a quello che per lei era “cantare”: una volta scoperto che cantare può essere una professione oltre che un grande amore, sognò e decise di diventare una cantante.
Dopo le scuole medie decide di frequentare il liceo linguistico per poter capire tutti i testi delle canzoni e per essere in grado un giorno di scriverne in diverse lingue.
Dal 2004 al 2009 studia canto moderno presso l’Accademia Vivaldi di Bollate con l’insegnante Angela Fiordalise (cantante lirica), sotto la direzione di Eva Simontacchi e frequenta numerosi Master Class di armonia e jazz. Il 24 maggio del 2009 si classifica prima alla rassegna di canto moderno indetta dall’Accademia Vivaldi.
Inizia la sua esperienza live a sedici anni; infatti nel 2006 entra a far parte di una coverband rock, i Liquid Soul, grazie alla quale inizia a rapportarsi con palchi e pubblico di media grandezza. Nello stesso anno vince il suo primo concorso di canto come cantante e autrice con il brano inedito “Another day”.
Dall’ottobre 2009 fino a giugno 2010 frequenta l’Accademia del Suono di Milano, studia con Paola Folli, Francesco Rapaccioli; qui inoltre studia anche teoria musicale e segue seminari tenuti dai rappresentanti di Note Legali.
Da dicembre 2010 fino ad oggi studia pianoforte con i maestri Alessandro Giulini e, successivamente, Giancarlo Urso. Prosegue i suoi studi di canto moderno con Stefano Anelli, affrontando il metodo Voicecraft; da settembre 2011 fino ad oggi studia canto moderno con Andrea Tosoni, metodo Vocessenza, e nel 2020 diventa tutor certificato di tale metodo.
Nell’ottobre del 2009 partecipa agli stage formativi proposti dal concorso “Tour MusicFest”, Roma.
Il 10 ottobre 2009 vince il premio per il secondo posto al concorso “Vivere la musica”.
Negli stage relativi a questo concorso lavora con l’autore Gianfranco Fasano.
Durante l’estate 2011, diventa la cantante ufficiale della Rufus Band.
Il 3 luglio 2011 è una degli otto finalisti al concorso Mincanto, selezionata tra oltre 650 cantanti della regione Lombardia.
Da ottobre 2009 a gennaio 2011 lavora per RaiGulp in co-produzione con l’Antoniano di Bologna per la realizzazione del programma “MusicGate” nel quale ha il ruolo di Vocalist nel cast fisso del programma. In questi anni Francesca è: ospite alla finale della 52° edizione dello Zecchino d’oro, Rai Uno; ospite alla puntata di “Pausa Posta” , Rai Gulp! con Georgia Luzi e Michele Bertocchi; ospite alla trasmissione “Natale da Favola”, Rai Uno; Co-protagonista del programma “MusicPlanet” e “MusicGate Clip”, in onda tutti i giorni su Rai Gulp!; membro del cast fisso per il tour “MusicGate live”, spettacolo itinerante presente a “Cartoons on the Bay” (Rapallo), “Lilliput” (Bergamo), “Fiera del libro” (Torino), “Zoomarine” (Torvaianica), “Bimbo Rai” (Napoli), “MusicGate live” (Ragusa), “Cartoon Club” (Rimini); ospite della trasmissione “Uno Mattina Estate”, Rai Uno, per un dibattito sui giovani e il mondo; conduttore e vocalist del cast a MusicPlanet, programma per ragazzi, edizione 2010-2011, Rai Gulp.
Dopo l’esperienza lavorativa in televisione, Francesca riprende la sua attività live in parallelo a quella dell’insegnamento:
dal 2011 al 2013 insegna canto moderno alla Music Time di Milano e alla Home Music di Cornaredo; dal 2011 ad oggi insegna canto moderno all’Accademia Camaleonte di Sesto San Giovanni. Dal 2014 al 2017 insegna canto moderno all’Accademia del Suono. Dal 2021 insegna canto alla Punto Groove di Arese.
Francesca collabora con la formazione gospel “Blackinwhite” dal 2007, in questi anni la formazione ha lavorato alle cerimonie nuziali di diversi sposi, uno di questi il calciatore Samuel Eto’o. Francesca dal 2018 ad oggi canta anche per Tod’s, Furla, Armani, Dsquared2, Fendi. Con la formazione “Body Heat” Francesca calca piccoli, medi e grandi palchi di Milano, come ad esempio Il Santeria Social Club e l’Alcatraz (main stages), e con la stessa formazione scrive un album di inediti. R’n’Bee è il nome del progetto musicale acustico (chitarra e voce) con il quale Francesca lavora per locali, matrimoni, cene aziendali, feste private, house concerts (www.rnbee.it). Nel 2015 Francesca vola in America con la formazione “dove c’è musica”, band scelta per la festa italiana di Milwaukee. Francesca tra il 2017 e il 2019 è la voce di diversi jingles su Radio 105. Con la pandemia Francesca lavora a diversi brani e si organizza per potersi registrare autonomamente da casa. Collabora come featuring artist con Apple Jacks, Joe Mangione, Cristian Ferretti. In questo periodo inizia a scrivere i suoi primi inediti in italiano, brani in lavorazione ai Laboratori Testone di Milano.
Sonia Caputo
Sonia Caputo
Sonia Caputo nasce a Bollate (MI) il 28/10/1988.
All’età di 11 anni viene ammessa al Conservatorio G. Verdi di Milano per il
corso di arpa sotto la guida dell’insegnante A. Palombini, diplomandosi
poi nel 2011.
Durante questo percorso scopre la sua passione per il canto, entrando così a far parte di un coro gospel e, poco dopo, frequentando per tre anni, nella scuola civica di Castellanza, un corso di canto jazz con il celebre Maestro Sante Palumbo.
Uno dei primi riscontri positivi avviene nel 2008, quando ha l’occasione di poter cantare in duetto con Fabio Concato in un concerto di beneficienza a favore di Telethon.
Solista in diverse sedi importanti come la sala Puccini e la sala Verdi del Conservatorio di Milano, nella stessa città al Teatro Verdi, Palazzina Liberty, Palazzo Cusani, Politeatro, Teatro Franco Parenti, Unicredit Pavillon; sempre in Lombardia al Teatro Sociale di Como e di Canzo.
Nel 2012 si iscrive al corso di canto lirico col M° Delfo Menicucci che la conduce alla laurea di primo livello nel 2015 con la votazione di 110 con Lode.
Nello stesso anno del suo diploma debutta il ruolo di Violetta Valery ne ‘La Traviata’ di G. Verdi, al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto.
Al suo attivo ha anche esperienze radiofoniche, come Radio Popolare, in duo arpa e voce nel 2013 e, qualche anno dopo a Rai radio 2, nella trasmissione Caterpillar col suo quartetto vocale Voxa, conttati a seguito della loro apparizione su Rai 3 durante la trasmissione Agorà.
Nel ferragosto 2017 si esibisce in duo con Ronnie Jones accompagnata dalla Artistry Jazz Band di Novara al castello Visconteo Sforzesco della medesima città e a novembre torna al classico esibendosi in un recital piano e voce nella sede del Parlamento Europeo a Milano trasmesso in diretta su Radio Sound.
L’estate scorsa ha debuttato nel ruolo di Mimì ne ‘La Boheme’ di G. Puccini al Castello Spinola di Campo ligure. A Dicembre 2019 ha debuttato il ruolo di Tosca nella omonima opera di G. Puccini.
Attualmente propone dei brani celebri dagli anni 60 ad oggi, accompagnandosi all’arpa mentre canta.
Ha al suo attivo diversi anni di insegnamento sia come arpista che come vocali coach a persone di tutte le età.