CHITARRA CLASSICA – MODERNA – ELETTRICA
Fabio Cozzi
Iscritto al Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano consegue Diploma Accademico 1° livello nel 2018 sotto la guida della prof.ssa M.V. Jedlowski
Andrea Fantozzi
Ha mosso i primi passi in ambito musicale all’età di cinque anni e si è dedicato alla chitarra all’età di otto anni. Ha compiuto gli studi di chitarra classica presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano sotto la guida di Paola Coppi e di Vittorio Casagrande.
Daniele Ferrazzi
Dani Ferrazzi nasce a Tradate nel 1981 e dal 1999 inizia il suo percorso di studi musicali presso l’Accademia Musica Classica Villa Pomini sotto la direzione del M. P.Pizzolotto.
Fabio Cozzi
Chitarra Classica – Moderna
Fabio Cozzi inizia lo studio della chitarra da autodidatta, in cui si specializza in particolare con tecniche d’accompagnamento a plettro con la chitarra acustica. Iscrittosi successivamente alla scuola media musicale “Benedetto Marcello” di Milano, intraprende gli studi della Chitarra Classica con la prof.ssa Emanuela Garda. Durante questi anni fa le sue prime esperienze in orchestra e formazioni da camera, ottenendo vari premi in concorsi quali: Sartirana Lomellina, Concorso musicale città di Opera, Concorso Scuola Civica di musica Milano.
Decide quindi di proseguire gli studi musicali iscrivendosi al Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Milano, dove supera l’esame di selezione nel 2012 ottenendo il Diploma Accademico 110/110 di 1° livello nel 2018 sotto la guida della prof.ssa M.V. Jedlowski, superando a pieni voti anche tutti gli esami complementari di teoria e solfeggio, percezione musicale, teoria dell’armonia e analisi musicale, storia della musica, acustica . Nell’anno 2017 ottiene il diploma di maturità scientifica presso il L.S.S. “Guglielmo Marconi” a Milano.
Attualmente frequenta il biennio di chitarra classica con il Maestro F. Biraghi, dopo una parentesi universitaria, presso la sede di Milano Bicocca, in cui ha conseguito una laurea in Fisica nel 2020 con votazione 105/110. Inoltre, per approfondire ulteriormente lo studio dello strumento, ha partecipato a numerosi masterclass e seminari con chitarristi del calibro di: Marcin Dylla, Antigoni Goni, Nuccio D’angelo, Annette Kruisbrink, Nicola Jappelli, Arturo Tallini.
La sua esperienza concertistica vede esibizioni durante eventi artistici, come ad esempio spettacoli teatrali presso il teatro Spazio Teatro 89, per eventi culturali, come il Festival GenerAzioni di Milano Bicocca , concorsi da solista, tra i quali spicca il Premio del Conservatorio e il Concorso di Milano City, in cui ottiene con certificato di merito un quarto posto ex aequo nel 2021.
La sua esperienza come insegnante inizia con delle lezioni private; nel 2018 ottiene il posto come docente di chitarra alla Orchestra Giovanile Pepita di Milano e dal 2019 nel centro francescano Rosetum, impartendo da allora lezioni pomeridiane. Inoltre ha intrapreso fin da subito lo studio della chitarra elettrica e d’accompagnamento fingerstyle, il che gli ha permesso di esplorare ed apprezzare diversi stili musicali, diventando oltre che insegnante di chitarra classica anche insegnante di chitarra moderna per l’a.a. 2021-2022 alla accademia musicale G. Mahler di Rho.
Andrea Fantozzi
Ha mosso i primi passi in ambito musicale all’età di cinque anni e si è dedicato alla chitarra all’età di otto anni. Ha compiuto gli studi di chitarra classica presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano sotto la guida di Paola Coppi e di Vittorio Casagrande, specializzandosi successivamente nella prassi esecutiva della musica antica con Paolo Cherici.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con Paolo Cherici (musica antica e dell’ottocento), Gilbert Bezzina (musica d’insieme), Roberto Gini (musica di Monteverdi), Maurizio Colonna (sincresi tra la musica classica, il jazz, il pop e la fusion).
Ha inoltre studiato chitarra moderna (elettrica) e armonia Jazz con Ivo Meletti.
E’ laureato in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano.
Collabora con musicisti diversi ed è in particolar modo specializzato nell’accompa-gnamento della voce cantata in ambito liederistico. Forma insieme al soprano Eleonora Mosca, con la quale ha registrato per la “Eco Classic” il CD omonimo (che contiene in anteprima l’incisione di brani originali per chitarra e voce mai incisi prima), il duo “Ombre Amene”, con il quale svolge intensa attività concertistica in Italia e Svizzera.
Ha partecipato a numerosi spettacoli e rassegne tra i quali “Regina da melodramma” con il soprano Daniela Lojarro (Teatro Sociale di Bellinzona), “Incomparabile Vermiglio Umor” con il musicologo Giorgio Appolonia e l’attore Giancarlo Pagani, “L’Italiano nella musica” con il soprano Eleonora Mosca (Lugano). Si è esibito presso S. Maria del Rosario e S. Angelo Converso (Milano), alle mattinate musicali del “Motta Duomo” (Milano), presso villa Olmo (Como), villa Ottolini-Tovaglieri per la Società del Quartetto (Busto Arsizio), Teatro Sociale (Busto Arsizio), Teatro Fratello Sole (Busto Arsizio), Villa Gianetti (Saronno), Teatro Bellini (Cremona), Teatro del Gatto (Ascona).
Ha inoltre eseguito il concerto “per chitarra classica e piano jazz” di Claude Bolling accompagnato dal pianista Gabriele Toia, il batterista Massimiliano Varotto ed il contrabbassista Achille Giglio.
E’ stato più volte ospite della Radio Svizzera italiana per parlare del ruolo della chitarra nella musica dal ‘700 ai giorni nostri nella trasmissione “Il Ridotto dell’Opera” tenuta dal musicologo Giorgio Appolonia.
Dal 2006 è parte dell’orchestra di chitarre Sextha Consort diretta dal Maestro Marcello Serafini, con cui tiene numerosi concerti in Italia e Svizzera.
Si dedica alla trascrizione di brani dell’Ottocento (Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Mozart, Lehar) ed all’adattamento/rielaborazione di brani jazz e moderni. Di prossima pubblicazione è una raccolta di arie d’opera di Vincenzo Bellini.
Suona inoltre il basso elettrico (fretless) nel quartetto Classic Jazz Combo e nel Blue Gardenia Trio esibendosi in numerosi locali e manifestazioni.
Sempre nella sfera della musica jazz e contemporanea ha collaborato e collabora attivamente con numerosi noti musicisti di estrazione jazzistica quali Cesare Bonfiglio, Michele Libutti, Giovanni Monteforte, Marco Mistrangelo, Roberto Piccolo, Achille Giglio, Marco Ratti (contrabbassista storico del jazz italiano), Luca Volonté (sassofonista di Baccini e Phil Collins), Mauro Capitale, Virglio Mosca (vibrafonista colonna portante del Jazz italiano), Eleonora Mosca, Elena Zoia, Manuel D., Massimiliano Varotto, Davide Quacquarella (batterista di Aida Cooper) con i quali si esibito in numerosissimi concerti e manifestazioni e presso i maggiori jazz club. E’ stato ospite della Televsione Svizzera Italiana (rete 2) nella trasmissione “Compagnia Bella” insieme a Manuel D, Eleonora Mosca e Massimiliano Varotto. Svolge una discreta attività di studio quale arrangiatore e turnista.
Insegna da dieci anni chitarra classica, moderna e jazz, basso elettrico e musica d’insieme presso la “Nuova Busto Musica” di Busto Arsizio e presso “MTS” a Milano, e basso elettrico presso la Civica scuola di musica di Arese. Ha insegnato presso “Dimensione Musica” a Lainate, e la scuola “SDM” di Cesate.
Daniele Ferrazzi
Chitarra Moderna – Elettrica – Ukulele
Daniele Ferrazzi nasce a Tradate nel 1981 e dal 1999 inizia il suo percorso di studi musicali presso l’”Accademia Musica Classica Villa Pomini” sotto la direzione del M. P.Pizzolotto.
Dal 2001 al 2003 frequenta i corsi del M. Luca Colombo. Dal 2003 presso l’istituto C.P.M. di Milano di Franco Mussida, frequenta il Full Time University Level (2003-2005), i corsi del M. Tony De Gruttola (2005-2007), e si diplomerà, nel 2007, in teoria e armonia, e in chitarra pop rock. Nel 2005, inoltre, viene selezionato per la “top ten” C.P.M. dei migliori solisti di quell’anno.
Mentre intraprende gli studi accademici inizia un percorso professionale che lo vede partecipare, in qualità di turnista, a Sanremo fashion & trend nel 2003, per poi collaborare l’anno successivo come session man con artisti internazionali (Olandesi, Cubani e Statunitensi) e partecipare, nell’anno 2004, al I-TIM tour.
Negli anni seguenti collabora come compositore e arrangiatore presso vari studi di Milano (Frog Studio, Our Studio) fino al 2007 quando inizia una collaborazione con “Manolo y Los Gipsy”, gruppo di musica flamenca, con il quale suona in contesti mondiali e partecipa a programmi televisivi (Russia, Grecia, Ucraina, Italia).
Nel 2008 inizia una collaborazione con Dj-Jad degli Articolo31.
Nel 2009 continua le tournee con “Manolo y los Gipsy” (suona, oltre che in tutta Italia e in Russia, al Teatro Nazionale a Jerevan, Armenia), e nel frattempo consolida la collaborazione con Dj-Jad, diventando suo chitarrista ufficiale e partecipando con lui al programma “Italian Music Awards” su rai 2 con il singolo “Stessa Onda”. Questo singolo vanta passaggi in radio nazionali quali Radio DeeJay e Radio101. Ed è sempre nel 2009 che Dani collabora con personaggi del calibro internazionale di Antonio Faraò, Giò Rossi, Tony Esposito e Roy Paci.
Dal 2012 è chitarrista di Distinto dove pubblica 3 album ed è attualmente in tour per la promozione del nuovo disco.
Dal 2014 è chitarrista della band Il Moro con Martino Iacchetti.
Dal 2015 è chitarrista della band Marco Riva Arredamenti.
DISCOGRAFIA
-2016 Distinto “C’ est la vie”
-2016 Pellegatta “3 minuti di sbagli”
-2015 Il Moro “Autoritratto” EP
-2014 Distinto “Le Stanze” EP
-2013 Distinto “In Genere” Album
-2012 Spot Inblue Calzature con Sergio Muniz (Prod. Nicolò Fragile) per Mediaset
-2011 Ted Bee “Centodieci e lode”.
-2009 Dj Jad “Il Sarto” come chitarrista ufficiale
-2009 New Sport “New Porn” Album.