PIANOFORTE
Alexandra Ducariu
Completa i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con la professoressa Maria Isabella de Carli e Cristina Frosini, ottenendo il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti
Irina Ermakova
Dal 1979 al 1991 ha studiato nella Scuola Speciale Musicale di Ekaterinburg che comprende scuola elementare, scuola media, Liceo classico, Liceo musicale.
Laura Faranda
Pianista, musicoterapeuta, specialista e formatrice musicale.
Mirko Invernizzi
Nel 1997 consegue il Diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Zharko Paunov
Si è laureato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode al Biennio Accademico di II livello in Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Adele Arnò.
Laura Faranda
Pianoforte e Propedeutica
Pianista, musicoterapeuta, specialista e formatrice musicale nelle scuole per l’infanzia, primarie e musicali, cantante lirica (soprano e mezzo soprano), organista principale a Milano, docente nella scuola secondaria di I° grado, organizzatrice/gestione di eventi nonché Maestro preparatore per l’associazione Florete Flores.
Oltre ad aver conseguito la laurea magistrale in pianoforte (vecchio ordinamento, programma tradizionale) con la docente Lia Demasi, ha svolto il corso quadriennale di musicoterapia ad Assisi (CEP) sotto la guida del Prof. Pier Luigi Postacchini, ha conseguito il titolo di Magister (in Argentina) del metodo Benenzon con il Prof. Rolando Benenzon e concluso il master di I° livello in Musicoterapia presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, sotto la guida del prof. Alfredo Raglio. Ha conseguito anche il titolo di specialista nelle scuole grazie al titolo riconosciuto come aggiornamento e formazione del personale della Scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M.177/2000-Direttiva 90/2003) presso l’Accademia Marziali di Seveso. Recentemente ha concluso l’anno TFA e numerosi corsi e certificazioni informatici e linguistici.
Ha svolto un tirocinio in qualità di musicoterapeuta presso l’ospedale Policlinico San Donato di Milano. In qualità di musicoterapeuta e formatore, collabora stabilmente presso la Cooperativa sociale onlus PARS a Macerata, presso alcune realtà scolastiche dai 3 ai 10 anni a Monza Brianza, Milano e Hinterland, occupandosi di terapia familiare, situazioni individuali e di piccoli gruppi, con obiettivo terapeutico, preventivo, riabilitativo, pedagogico, sociale/educativo. E’ direttore della didattica in Svizzera presso Istituto di Formazione in medicina naturale e counselling “Omeonatura”.
Svolge un’intensa attività nell’ambito della didattica musicale, pianistica e corale, in modo trasversale (dall’infanzia agli adulti). Ha svolto corsi su DSA e BES e i relativi supporti informatici, seminari con il metodo Kodaly ed Orff e conosce, per via esperienziale, il metodo Suzuki. Attualmente è impegnata per il conseguimento del Certificato Internazionale del Metodo Dalcroze sotto la guida della docente Ava Loiacono e un corso di viola da gamba e musica d’insieme con il docente M° Luca Taccardi.
In attivo vi sono concerti, partecipazione a rassegne, concerti con l’orchestra/ coro Verdi di Milano e festival musicali, sia in qualità di concertista che di cantante, sia in Italia che all’estero. Collabora stabilmente con il direttore M°Luppi Mirko e l’associazione Florete Flores.
Nella sua formazione personale vi è anche un percorso di studi universitari nel settore finanziario/statistico alla Cattolica di Milano e a Novedrate; è iscritta all’albo dei promotori finanziari dal 2007 con partita IVA dal 2006. Svolge attività professionale nell’ambito organizzativo, gestionale, controllo, qualità e progettazione, in qualità di Problem Solver.
Nel suo bagaglio culturale vi è la conoscenza della lingua inglese, francese e spagnola.
Alexandra Ducariu
Pianoforte Classico e Moderno
Nata a Brasov, Romania, Alexandra Ducariu inizia lo studio del pianoforte al Liceo di Arte di Brasov con la professoressa Corina Ibanescu. Porta a termine i tre cicli di studio primario con il massimo dei voti.Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con la professoressa Maria Isabella de Carli e Cristina Frosini, ottenendo il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti.
Ha partecipato a numerosi corsi e masterclasses con musicisti di fama internazionale tra cui Jerome Rose, Jean-Marc Luisada, Cedric Pescia, Jeffrey Swann, Filippo Gamba ed è stata premiata in concorsi nazionali ed internazionali come il Concorso “Gianni Pozzato” (Italia), il Concorso di musica da camera “Rotary” (Italia), il Concorso “Pro Piano” (Romania).
Svolge un’intensa attività concertistica come solista in Italia, Svizzera, Francia, Romania e Grecia. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea a testimonianza di un interesse poliedrico verso ogni genere musicale. In Italia si è esibita per manifestazioni di rilievo come il Festival MITO, il Festival Piano City, la rassegna Palazzo Marino In Musica ed ha suonato nel Conservatorio di Milano invitata dalla Società del Quartetto di Milano.
Si dedica con particolare passione al repertorio cameristico collaborando con musicisti quali Giuliano Sommerhalder, Ducariu Teodora, Hsiao Pei Ku.
È da anni impegnata nel campo musicale come pianista di ensemble strumentali e come pianista accompagnatore in rassegne, concerti e masterclasses di artisti come Enrico Bronzi, Giuliano Sommerhalder, Gabriele Geminiani, Denis Shapovalov, Sonia Prina, Jan Repko.
L’artista dedica ora parte del proprio tempo anche all’insegnamento, nella convinzione di poter ricevere importanti stimoli artistici anche dall‘attività pedagogica che attualmente svolge alla Scuola di Musica e Danza di Villa Guardia ed alla Scuola Musidoo.
Nel 2016 ha iniziato l’attività di Maestro collaboratore presso il Conservatorio “ G. Verdi “ di Milano.
Irina Ermakova
Pianoforte Classico
Dal 1979 al 1991 ha studiato nella Scuola Speciale Musicale di Ekaterinburg che comprende scuola elementare, scuola media, Liceo classico, Liceo musicale.
Nel 1991 si è diplomata con la medaglia d’Argento.
Nel 1991 si è iscritta alla Facoltà di Pianoforte al Conservatorio Statale degli Urali “M. Musorgskij”, terminando gli studi nel 1996.
Si é laureata con il massimo dei voti “diploma rosso” con la specializzazione (qualifica -professione) in: Artista dei Concerti, Accompagnatore, Artista del complesso da camera, Insegnante.
Nel 1996 si è iscritta ai corsi post Universitari nel Conservatorio Statale degli Urali “M. Musorgskij”
di Ekaterinburg, portandoli a termine con successo nel 1999.
Ha ricevuto la qualifica d’insegnante di pianoforte e di arte musicale degli istituti superiori.
Tra le esperienze professionali:
L’incisione su CD dei 24 Preludi di Chopin
L’incisione su CD delle musiche antiche con noti musicisti E.Rubaha(clavicembalo) e V.Teria(violino)
Docenza nella Scuola Speciale Musicale di Ekaterinburg con la qualifica di insegnante di pianoforte e accompagnatore di violino e viola.
Attività concertistiche, come solista e accompagnatore.
Ha partecipato e ha vinto in diversi concorsi, tra i quali:
1993- Concorso S. Rachmaninov degli Urali -III premio
1994- Concorso I. Brahms in Ekaterinburg -I premio
1995- Concorso Internazionale dei pianisti e organisti Ciurlionis a Vilnus in Lituania
1997 -Concorso Internazionale Viotti Valsesia
1999 -Concorso Internazionale città di Pavia
2000 -Concorso Internazionale città di Casale Monferrato
Nel 2000 ha partecipato al corso di formazione per Maestri collaboratori di sala e palcoscenico e accompagnatori per la danza presso l’Accademia D’Arti e Mestieri dello spettacolo TEATRO ALLA SCALA, dove è stata assunta nel 2002 in qualità di Maestro pianista accompagnatore e collaboratore nei corsi di formazione professionale per gli allievi della Scuola di Ballo fino a giugno 2004.
Attualmente svolge attività didattica presso l’Accademia Vivaldi città di Bollate; nella scuola russa “Armonia” presso la Comunità Russa di Milano,dove ha creato il coro delle voci bianche dei bambini bilingue; collabora nella scuola di danza “Progetto Danza” in qualità di pianista accompagnatore di danza classica; svolge attività concertistica.
Tra i progetti: l’incisione su CD del repertorio pianistico con i vari compositori,tra i quali: Brahms, Rachmaninov, Debussi, Ravel, Schumann ecc.
Mirko Invernizzi
Pianoforte Classico
Mirko Invernizzi nasce a Milano il 22 settembre 1975. A undici anni intraprende i primi studi musicali presso la Scuola Civica di Musica di Senago, proseguendoli con la pianista italo-americana Rita Veneziano, erede della scuola pianistica di Robert Goldsand (allievo di Moriz Rosenthal); a diciassette anni si presenta ad una audizione presso la Fondazione Cziffra a Senlis, in Francia; dopo averlo ascoltato, il grande pianista Gyòrgy Cziffra accetta di impartirgli privatamente delle lezioni, inserendolo nella stagione concertistica della Fondazione.
La collaborazione artistica prosegue fino a quando, nel gennaio del 1994, giunge purtroppo la sua morte.
L’anno seguente prosegue gli studi a Parigi e lavora per un certo periodo con il pianista francese Herbert Du Plessis, con il quale collabora anche a livello concertistico e didattico.
Successivamente decide di tornare a studiare in Italia con la pianista armena Tatevik Airapetjan, con la quale nel 1997 consegue il Diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 1998 partecipa al Concorso pianistico “Premio Venezia” – riservato ai migliori diplomati nei Conservatori italiani – giungendo in semifinale e ottenendo consensi unanimi dalla commissione e dal pubblico. Dal 1999 al 2002 lavora con la pianista concertista Nune Airapetjan, tenendo regolarmente concerti in varie regioni italiane.
Nell’ottobre del 2002 viene scelto per partecipare alla Masterclass tenuta da Alexis Weissenberg a Engelberg, in Svizzera, dove prende parte ad una serie di concerti; nel dicembre dello stesso anno segue quella di Oleg Marshev a Milano. Nell’estate del 2004 partecipa al Corso di perfezionamento tenuto da Andrea Lucchesini a Bardonecchia e, successivamente, intraprende una collaborazione professionale con Franco Gei, erede della scuola pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli.
Ha tenuto numerosi concerti per varie Associazioni in Italia e all’estero, tra le quali ricordiamo “Amici del Loggione del Teatro alla Scala”, “Associazione Dino Ciani” , “Serate Musicali” e per “La Società dei Concerti” nella Sala Puccini del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Attualmente affianca all’attività concertistica anche quella didattica, collaborando – in qualità di docente di pianoforte – con l’Accademia “G. Marziali” di Seveso e l’Accademia “Vivaldi” di Bollate.
Zharko Paunov
Zharko Paunov è nato nel 1989 a Shtip, Macedonia. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni alla Scuola DMUC “Sergej Mihajlov”di Shtip e ha poi continuato alla Facoltà di Musica e Arte dell’Università “S. Kiril i Metodij” a Skopje, dove si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode nella classe del Prof. Boris Romanov.
Ha quindi proseguito gli studi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode al Biennio Accademico di II livello in Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Adele Arnò.
Ha partecipato a diverse Masterclass tenute da Boris Romanov, Rita Kinka, Rolf Plagge, Aleksandar Madzar, Leonid Margarius e Dominique Merlet.
Ha suonato in pubblico per la prima volta a 8 anni e ha tenuto recitals in Macedonia, al famoso Summer Festival di Ohrid e al Festival di Shtip. In Italia si è esibito più volte a Milano alla Sala Puccini e alla Sala Verdi del Conservatorio, all’Università degli Studi Bicocca e a Villa di Breme Forno. Ha partecipato inoltre alle manifestazioni Piano City Milano e Festa della Musica nel 2014 e 2015. Nell’ambito delle manifestazioni per EXPO 2015 si è esibito al Museo Teatrale alla Scala sul pianoforte di Franz Liszt. Nel 2016 ha suonato per un evento di Trussardi alla Pinacoteca di Brera di Milano.
Come solista con orchestra ha eseguito il Concerto n.1 di Rachmaninov con la Macedonian Philarmonic Orchestra, il Concerto n.1 di Tchaikovsky e il Concerto n.2 di Prokofiev con l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, il Concerto n.2 di Chopin nella versione con Quintetto d’archi alla Casa di Cultura Armena di Milano e il Concerto K. 488 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Bitola in Macedonia.
Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali in Macedonia ed in Serbia classificandosi sempre ai primi posti ed in particolare ha vinto il Primo premio nel 2005 all’International Piano Competition for Young Pianists “Gradus ad Parnassum” a Kragujevac (Serbia), nel 2007 al National Music Competition a Bitola e nel 2010 al Polyphonic Piano Competition di Skopje.
Nel 2013 e 2014 ha vinto la Borsa di Studio per studenti stranieri del Ministero degli Affari Esteri italiano e nel 2014 il Primo Premio del Concorso “Fortunato e Livia Luisetti” del Conservatorio di
Milano.
E’ stato docente di pianoforte presso la Scuola Civica “A. Manzoni” di Milano.
Gabriele Toia
Pianoforte Classico e Moderno
Pianista classico e jazz, clavicembalista, organista e compositore, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Milano, ha studiato composizione con Alessandro Solbiati e tastiere storiche sotto la guida di Emilia Fadini. Si è perfezionato in clavicordo con Bernard Brauchli e Christopher Hogwood, in clavicembalo con Davitt Moroney e in organo barocco con Lorenzo Ghielmi e Paolo Crivellaro.
Ha tenuto numerosi concerti per diversi festival internazionali quali la Primavera Concertistica di Lugano, Churer Sommer-Konzerte, International Centre for Clavichord Studies e Festival di Musica Antica a Magnano, Orta Opera Festival, Sommer-Konzerte in Val Müstair, Festival della cultura di Bergamo, Festival Cusiano di Musica Antica, Poesia in Festival di Vicenza, Piano City Milano, Incontri del FAI, Piano Duo Festival e Geelvinck Fortepiano Festival di Amsterdam, The Nordic Historical Keyboard Festival (Finlandia).
Ha collaborato con l’orchestra “basel sinfonietta”, l’ensemble di viole da gamba “Il Suonar Parlante” diretto da Vittorio Ghielmi e l’orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano; con i cantanti Antonio Abete, Lucia Aliberti, Anna Chierichetti, Gabriella Sborgi, Riccardo Novaro, Luciano Di Pasquale, Randal Turner, Orla Boylan, Marion Ammann e con i direttori Michael Schønwandt, Giorgio Magnanensi, Monica Buckland Hofstetter e Fortunat Frölich e con il fortepianista israeliano Michael Tsalka.
In ambito teatrale ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano (Giorgio Strehler e Oriella Dorella) e con Franco Branciaroli. Ha collaborato con importanti poeti italiani quali Milo De Angelis, Franco Buffoni e Vivian Lamarque.
Sue composizioni sono state eseguite in Italia, Grecia, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, U.S.A., Messico, Nuova Zelanda, Australia, Cina, Hong Kong e Taiwan. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi internazionali di composizione quali il Città di Albenga, il Vox Novus di New York e il primo premio all’International Clavichord Composition Competition (Finlandia). Suoi brani sono publicati dalla casa editrice Simon Verlag di Berlino e incisi per l’etichetta discografica Wirripang (Australia). Ha inciso per Ducale, La Bottega Discantica e MDS Records Zürich.
Sue esecuzioni, composizioni ed interviste sono state trasmesse da Rai Radio 3 e FD5, Radio Classica, Radio Rumantsch, Schweizer Radio DRS 2 e WFMT Chicago (U.S.A.).